Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Progettazione dei componenti

La progettazione dei componenti è cruciale per l'efficacia delle prestazioni delle parti in elastomero applicate all'interno delle attrezzature. Il team di esperti Novotema ha un'esperienza e conoscenza pluriennale del campo, ed è sempre disponibile a offrire consigli pratici su ogni aspetto della progettazione dei componenti in elastomero per ottenere prestazioni ottimali di lunga durata.

Il nostro team di ingegneri delle applicazioni approfondisce ogni aspetto dei requisiti della clientela e, avvalendosi di MARC®, strumento dalle funzionalità di progettazione parametrica tridimensionale (CAD), li traduce in suggerimenti strutturali e progetti di componenti in gomma su misura.

Quando un componente standard, disponibile sul mercato, non è idoneo ai requisiti del cliente, Novotema progetta e sviluppa personalmente un componente in gomma su misura in grado di coniugarsi alla perfezione alla geometria e alle condizioni d'esercizio previste.

Hai bisogno d'aiuto con una parte già esistente o un nuovo progetto? Contattaci o parla via chat con i nostri esperti.

Novotema accetta diversi formati elettronici di progetti tra cui IGES, STEP, PARASOLID, PRO-E®, Inventor, DXF, DWG, e non solo, che possono essere importati in MARC® affinché il nostro team possa prenderli in carico. Nell'applicazione CAD viene individuato l'obiettivo del progetto utilizzato successivamente per coordinare tutti i processi di progettazione e produzione; dall'analisi di elementi finiti (Finite Element Analysis; FEA) non lineari in 2D e 3D, attraverso la fabbricazione di strumenti, alle tavole di verifica in 2D e alle istruzioni di lavorazione in 3D.

Esempi di problematiche risolte dai componenti progettati su misura di Novotema:

PERDITE: un produttore di attrezzature aveva riscontrato delle perdite con l'utilizzo di standard O-ring ridimensionati in base alla scanalatura. Novotema ha esaminato i parametri applicativi (temperatura, pressione e mezzi chimici) e suggerito un O-ring alternativo su misura più idoneo alle condizioni di esercizio e alle dimensioni della scanalatura.

FORZA DI RITENUTA: un cliente aveva richiesto la progettazione di una cornice di tenuta personalizzata che incorporasse naselli di arresto per garantire alla tenuta di rimanere in posizione durante il trasporto. La forza di ritenuta necessaria è stata attentamente calcolata per facilitare la rimozione e l'assemblaggio della tenuta nella scanalatura.

PROTOTIPAZIONE: un cliente aveva bisogno di un nuovo labbro di tenuta per un progetto. Dopo aver progettato diverse geometrie e prototipi alternativi, il cliente ha richiesto a Novotema di selezionare la soluzione più adeguata e di apportare eventuali miglioramenti al progetto finale. Come risultato, i tempi relativi alla fase di prototipazione dello sviluppo del nuovo prodotto del cliente si sono abbreviati in modo significativo.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI: un O-ring, correttamente ridimensionato in base alla scanalatura, presentava delle perdite. Una verifica effettuata sulla linea d'assemblaggio dei prodotti del cliente ha rivelato la presenza di una linea divisione nella scanalatura dell'O-ring. Il prodotto in plastica era stato stampato con linee di divisione nette che avevano causato danni all'O-ring e quindi prestazioni di tenuta inaffidabili.

Servizi aggiuntivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.