Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Guarnizioni Industriali

Le guarnizioni industriali in gomma hanno una gamma molto diversificata di applicazioni, nelle attrezzature idrauliche, pneumatiche e in quelle che presentano una serie di requisiti di tenuta impegnativi.

Siamo specializzati nella produzione di guarnizioni in gomma altamente performanti per applicazioni industriali difficili, dalle linee di montaggio e dalla robotica fino agli ambienti esigenti degli stabilimenti industriali.

Al crescere della complessità dei dispositivi industriali, Novotema si è specializzata nella produzione di componenti in gomma dalle forme più disparate e con sezioni trasversali di dimensioni estremamente ridotte.

Materiali per applicazioni industriali

Novotema vanta una vasta esperienza nella fornitura di soluzioni di tenuta per una vasta gamma di applicazioni. Il nostro team tecnico può assistere nella progettazione di componenti personalizzati sulla base di esigenze specifiche.

Il nostro team è in grado di identificare le opportunità utili a migliorare il rendimento dell'attrezzatura attraverso consulenza tecnica e progettazione specializzata di guarnizioni industriali in gomma.

Novotema offre una vasta gamma di soluzioni di tenuta per l'industria compresi telai, o-ring, rondelle, guarnizioni a labbro e altre guarnizioni.

Stampiamo componenti da numerosi di materiali ad alte prestazioni, e molti di questi elastomeri offrono proprietà uniche, quali rendimento meccanico, resistenza alle alte e basse temperature e capacità alle alte pressioni.

Materiali elastomerici idonei ad applicazioni pneumatiche in campo industriale:

Le guarnizioni FKM (abbreviazione per fluoroelastomeriche) sono polimeri a base carboniosa altamente fluorurati studiati soprattutto per il funzionamento ad altissime temperature. Le guarnizioni FKM personaizzate si usano in campo industriale negli attuatori pneumatici, grazie alla loro versatilità e resistenza al calore.

L'HNBR (abbreviazione per nitrile idrogenato) è un polimero sintetico resistente alle alte temperature, che si dimostra particolarmente performante nel funzionamento dinamico. È possibile produrre guarnizioni HNBR personalizzate per l'applicazione in campo industriale, in quanto l'elastomero mostra un'elevata resistenza alla trazione e all'olio.

L'NBR (abbreviazione per il copolimero di acrilonitrile butadiene) è largamente usato per applicazioni industriali in quanto offre eccellente resistenza ai combustibili, oli da petrolio, grassi e altri fluidi idraulici comunemente usati nell'industria. Questo polimero lavorerà bene alle basse temperature e a talune temperature più elevate per un breve periodo di tempo.

La tabella dei materiali elastomerici sotto riportata fornisce una veduta generale delle condizioni e limitazioni operative per ogni elastomero.

Altri servizi per soddisfare le vostre esigenze applicative

Grazie all’esperienza pluridecennale, i nostri ingegneri sono in grado di offrire servizi aggiuntivi per supportarti nelle tue applicazioni di tenuta. Essi includono:

  • Trattamenti superficiali per una maggiore protezione in ambienti estremi
  • Test di laboratorio e simulazione FEA, svolti sui nostri componenti per emulare le condizioni di vita reale nelle quali saranno utilizzati
  • Progetti di componenti personalizzati, realizzati dalla nostra gamma di materiali in elastomero

Contattaci per discutere delle tue esigenze di tenuta, o in alternativa parla con noi via chat online.

Prodotti per applicazioni industriali

In basso è mostrata una selezione dei prodotti più usati per applicazioni industriali. Visita la pagina dei prodotti per visualizzare l'intera gamma.

Materiali in elastomero

In basso è mostrata una selezione dei materiali più usati nelle applicazioni del settore industriale.
Codice del materiale Durezza Temperatura di esercizio Colore Permessi / Certificazioni
EPDM 53 - 87 IRHD Da -60 a 288°C Nero, bianco, blu FDA, USP, 3A, metallo-rilevabile
FEPM 75 - 93 IRHD Da -25 a 250°C Nero
FFKM 64 - 90 IRHD Da -46 a 327°C Nero, bianco, verde, trasparente FDA, USP, 3A, NORSOK, NACE, TOTAL, ISO 10423
FKM 58 - 95 IRHD Da -51 a 225°C Nero, bianco, verde, blu FDA, USP, 3A, NORSOK, NACE, TOTAL, ISO 10423, ISO 23936-2, API 6A, metallo-rilevabile
FVMQ 65 - 70 IRHD Da -55 a 225°C Blu
HNBR 70 - 92 IRHD Da -40 a 180°C Nero FDA, 3A, NORSOK, NACE, TOTAL, ISO 10423, API 6A
NBR 57 - 90 IRHD Da -60 a 135°C Nero, bianco FDA, 3A, metallo-rilevabile
VMQ 40 - 80 IRHD Da -60°C a 250°C Nero, bianco, rosso, traslucido FDA, USP, 3A, metallo-rilevabile

Servizi disponibili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.