Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Industria petrolifera e del gas

In tutto il mondo, le tecniche impiegate dal settore petrolifero e del gas per sfruttare le riserve danno origine a complesse sfide per la tenuta in ambienti dalle temperature estreme, con alte pressioni ed esposizione a liquidi aggressivi. Novotema vanta un’esperienza decennale nella produzione di prodotti di alta qualità per il settore petrolifero e del gas.

La scelta dei giusti componenti di tenuta in elastomero per apparecchiature utilizzate in questo settore è fondamentale per sicurezza, affidabilità e minimi tempi di fermo-macchina. Grazie all’approfondita conoscenza del settore petrolifero e del gas, Novotema può offrire consulenze professionali sui componenti e sui materiali necessari per sistemi funzionanti in alcuni degli ambienti più impegnativi.

Materiali in elastomero ad alte prestazioni

Novotema produce componenti di qualità approvata tra i quali o-ring, guarnizioni e componenti in gomma personalizzati per il settore petrolifero e del gas. Queste miscele sono state testate rispetto a standard industriali di qualità quali:

  • NORSOK M710
  • NACE
  • TOTAL
  • API 6A
  • ISO10423  
  • ISO2336-2

Supporto tecnico e di progettazione

Il team ingegneristico di R&S Novotema è in grado di valutare le guarnizioni e svolgere dettagliati studi analitici per determinare l’idoneità.  Ci impegniamo per fornire la soluzione di tenuta ottimale, indipendentemente dal fatto che ne desideriate una già esistente o una su misura.

Qualora fosse necessario progettare un nuovo componente, è possibile svolgere un’analisi FEM/FEA per simulare condizioni di vita reale e valutare potenziali alternative fino all’identificazione del design ottimale. Trattamenti superficiali specialistici possono essere aggiunti durante la finitura per ridurre l’incollamento, aumentare la performance ed estendere la longevità dei componenti.

In che modo possiamo aiutarti?  Contattaci per discutere delle tue esigenze o parla via chat online con i nostri esperti.

Prodotti per il settore petrolifero e del gas

In basso è mostrata una selezione dei prodotti più usati nel settore del petrolio e del gas. Visita la pagina dei prodotti per visualizzare l'intera gamma.

Materiali in elastomero

In basso è mostrata una selezione dei materiali più usati nelle applicazioni del settore di petrolio e gas.
Codice del materiale Durezza Temperatura di esercizio Colore Permessi / Certificazioni
EPDM 87 IRHD Da -50 a 288°C Nero NACE
FEPM 75 - 93 IRHD Da -25 a 250°C Nero NORSOK, NACE, TOTAL, API 6A, ISO 23936-2
FFKM 78 - 90 IRHD Da -46 a 327°C Nero NORSOK, NACE, TOTAL, ISO 10423
FKM 75 - 92 IRHD Da -51 a 225°C Nero NORSOK, NACE, TOTAL, API 6A, ISO 10423, ISO 23936-2
HNBR 70 - 89 IRHD Da -40 a 180°C Nero NORSOK, NACE, TOTAL, API 6A
NBR 66 - 90 IRHD Da -60 a 135°C Nero
Accreditamenti per elastomeri destinati al settore petrolifero e del gas

Servizi disponibili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.