Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Scegliere la soluzione di tenuta pneumatica giusta per il tuo settore

Scegliere la soluzione di tenuta pneumatica giusta per il tuo settore
Condividi contenuto:
Scegliere la soluzione di tenuta pneumatica giusta per il tuo settore
Scegliere la soluzione di tenuta pneumatica giusta per il tuo settore

Nel caso di applicazioni pneumatiche, le specifiche di tenuta possono rappresentare delle vere e proprie sfide. Quella principale è data dal fatto che la maggior parte delle applicazioni non ha dimensioni standard e rende difficile trovare la soluzione esatta per il sistema automatizzato di valvole e cilindri. Nel caso di applicazioni pneumatiche, le specifiche di tenuta possono rappresentare delle vere e proprie sfide. Quella principale è data dal fatto che la maggior parte delle applicazioni non ha dimensioni standard e rende difficile trovare la soluzione esatta per il sistema automatizzato di valvole e cilindri. 

Cos'è un'attrezzatura pneumatica? 

Il termine "pneumatico" deriva dal greco e si usa per descrivere una branca dell'ingegneria che utilizza gas o aria pressurizzata. 

I sistemi pneumatici, in genere alimentati da aria compressa e gas, producono movimenti meccanici che giocano un ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno. 

Una delle industrie di applicazione industriale più comune per la tecnologia pneumatica è quella del settore automobilistico, che spesso richiede grandi quantitativi di guarnizioni, a cui un produttore affidabile deve saper far fronte mantenendo alta qualità e prestazioni delle tenute in modo costante. 

Molti di noi usano ogni giorno attrezzature a tecnologia pneumatica senza rendersene conto, tra cui: 

  • Macchinari per il fitness
  • Strutture gonfiabili (palloncini, castelli gonfiabili, ecc.)
  • Pneumatici di diversi veicoli 
  • Tasti delle tastiere 

Gamma di applicazioni

La richiesta di soluzioni di tenuta pneumatica è in aumento e una varietà di settori è alla costante ricerca di innovative tenute in elastomero.

Le aree di applicazione includono:

Nelle molte possibili applicazioni industriali, le soluzioni di tenuta devono essere in grado di gestire un'ampia gamma di sfide operazionali. I materiali delle tenute con tolleranze termiche, meccaniche e chimiche specifiche possono essere stampati in profili che vanno da 1 mm a 500 mm di diametro.

Le sfide delle tenute pneumatiche

Ci sono tre parametri fondamentali da tenere in considerazione per quanto riguarda le tenute pneumatiche: alta efficienza di tenuta, bassa frizione e longevità.

Efficienza di tenuta

L'efficienza di tenuta senza pressione è garantita ma è il movimento delle parti che rappresenta una vera e propria sfida per molti settori. Mediante stretta collaborazione con ingegneri specializzati nella progettazione di tenute, l'operatore può assicurare un alto livello di prestazioni sia per le applicazioni statiche che per quelle dinamiche.

Bassa frizione

Per ridurre la frizione all'interno del sistema, e per aiutare la tenuta a sopportare condizioni estreme, come repentine variazioni di velocità ad alte temperature, è necessario applicare di frequente appositi lubrificanti. Questa è solo una delle diverse aree in cui la competenza di uno specialista di tenute gioca un ruolo fondamentale nella fase iniziale di progettazione. Chiedere consiglio all'esperto aiuterà a scegliere la tenuta corretta per un'applicazione altamente performante.

Ogni applicazione è diversa per ogni settore ed è quindi fondamentale che la soluzione di tenuta sia realizzata a partire dai composti elastomerici più adatti che presentano le giuste tolleranze.

Per trovare soluzioni di tenuta di alta qualità diversi settore, contatta il nostro team di esperti che ti indicherà il modo migliore di procedere per affrontare le tue sfide di tenuta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.