Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

L’importanza della tracciabilità e della conformità nella tenuta alimentare

L’importanza della tracciabilità e della conformità nella tenuta alimentare
Condividi contenuto:

L’importanza della tracciabilità e della conformità nella tenuta alimentare

Come utente finale, può essere facile non comprendere tutta la gamma dei processi industriali responsabili di portare il cibo sulla nostra tavola. Questo finché uno di noi non trova qualcosa di strano o un contaminante in ciò che mangia. Abbiamo tutti visto richiami che riguardano plastica e metallo nel cibo, ma il fatto che questi esempi siano così rari, in linee di produzione alimentare sempre più complesse, dimostra proprio quanto si fa per assicurare l’igiene dei processi in questione.

Le linee di produzione nell’industria alimentare sono realizzate in modo particolarmente scrupoloso al fine di ridurre al minimo i rischi quali la contaminazione dei processi. Grazie alle innovative tecnologie disponibili, in particolare nella tenuta, ci sono molte opportunità per migliorare l’efficienza e ridurre i costi di produzione in queste linee di processo. Come per qualunque settore in cui è previsto il consumo umano del prodotto finale, non sorprende affatto che vi siano normative molto stringenti nell’industria alimentare - e non può essere accettabile nulla di meno della conformità totale.

Esploriamo alcune delle norme che riguardano le linee di processo dell’industria alimentare e vediamo come le migliorie nella tecnologia di tenuta aiutano gli operatori a mantenere gli alimenti privi di contaminazioni evitabili.

 

Conformità della tenuta alimentare

La Food & Drug Administration (FDA)

Le origini della FDA risalgono al 1906 e all’approvazione negli Stati Uniti della Legge sulla sicurezza di farmaci e alimenti. Mentre questo ente governativo centrale non ha alcuna effettiva giurisdizione al di fuori degli Stati Uniti, la potenza normativa della FDA è servita da punto di riferimento per le norme universali applicate ai mercati internazionali del settore alimentare e farmaceutico.

Una serie di norme FDA sono direttamente attinenti alla produzione di guarnizioni alimentari, ovvero quelle definite in:

● CFR21.177.2600 (a-f): relativamente agli “ articoli in gomma per utilizzo ripetuto”

● CFR21.177.2400 (d): relativamente agli “elastomeri vulcanizzati con perfluorocarburi”

 

3-A Sanitary Standards Inc.

In modo analogo alla FDA, le norme sanitarie 3-A si applicano negli Stati Uniti, ma sono state ampiamente adottate a livello internazionale. Queste norme si riferiscono esplicitamente alla produzione, all’installazione, alla progettazione e alle migliori pratiche per le attrezzature igieniche dell’industria lattiero-casearia.

● Norma sanitaria 3-A 18-03: si riferisce all’uso di gomma e materiali in similgomma in superfici di contatto nelle attrezzature dell’industria lattiero-casearia

Commissione europea

Mentre gli standard normativi stabiliti dalla FDA e dalle 3-A Sanitary Standards forniscono un riferimento pragmatico per i produttori dell’industria alimentare al di fuori degli Stati Uniti, le uniche norme che abbiano un peso legislativo sono quelle stabilite dalla Commissione europea.

● EC1935/2004 & EC2023/2006: relativamente ai materiali che entrano in contatto con gli alimenti e “le buone pratiche di produzione”.

 

Importanza della Conformità delle guarnizioni

Che differenza fanno materiali di tenuta conformi per i produttori del settore alimentare?

Perché un materiale elastomerico sia conforme, esso deve sottostare a una grande quantità di prove per verificarne determinate proprietà. Queste prove comprendono:

● Compatibilità chimica

● Resistenza alle temperature

● Resistenza all'abrasione

Più importante ancora, questi materiali sono stati sottoposti a prove atte ad assicurare che essi siano idonei al contatto con gli alimenti destinati al consumo umano. La prevenzione dei danni causati all’utente finale o al consumatore è la preoccupazione principale di qualunque operatore sulla linea di processo e per le linee di processo di alimenti, questo comprende la conformità di tutti i materiali alle norme FDA.

Qualora si verificasse un incidente con contaminazione causata da una guarnizione, la colpa non ricadrà sui produttori dell’attrezzatura originale (OEM), bensì direttamente sui produttori dell’alimento, in quanto ci si aspetta che essi applichino il dovere di diligenza. Questo solleva la questione dell’importanza della tracciabilità dei componenti usati nella produzione di alimenti. Come possono i produttori di alimenti garantire la sicurezza dei loro prodotti, se non sono consapevoli delle origini e della composizione delle attrezzature e dei componenti con cui realizzano il prodotto?

 

Tracciabilità della tenuta alimentare

Mentre la conformità dei materiali deve sicuramente essere fondamentale per un produttore di alimenti quando cerca un fornitore di guarnizioni, la conformità non sempre assicura che il prodotto sia sicuro al 100% per l’uso.

La conformità FDA di un materiale è un punto di riferimento per il materiale elastomerico in generale, piuttosto che per il prodotto finale. Ad esempio, lo stesso polimero conforme FDA potrebbe essere fornito a due diversi produttori di guarnizioni. È il modo in cui questi materiali sono poi utilizzati, e sono i processi interni allo stabilimento produttivo, che determinano se tale guarnizione è del tutto sicura per l’uso umano. Esempi diversi potrebbero comprendere:

● Le buone pratiche di produzione (GMP)

● Le misure di controllo della qualità

● Rapporti su migrazione / estrazione

● Capabilità in termini di trattamento delle superfici

● Certificazione dei materiali 3.1

Qualora il prodotto alimentare risultasse contaminato nella linea di produzione, come puoi isolare il problema e correggerlo se non sei in grado di tracciare la tua attrezzatura e i relativi componenti?

È indispensabile che i produttori dell’industria alimentare acquistino guarnizioni non solo conformi FDA, ma che dimostrino anche i più elevati standard del settore e offrano la piena tracciabilità dei lotti.

 

Tracciabilità e conformità di Novotema

Novotema è in grado di offrire una vasta gamma di materiali di tenuta in elastomero di qualità alimentare, conformi ai requisiti dei seguenti enti normativi:

● FDA 21 CFR 177.2600

● 3-A Sanitary Standard 18-03

● WRAS (Water Regulations Advisory Scheme)

● Regolamento CE n. 1935-2004

● Regolamento CE n. 2023-2006

 

Insieme alla piena tracciabilità dei lotti di tutti i materiali, unitamente ad una gamma di servizi di supporto costante, Novotema può aiutarti ad assicurare che le tue linee di processo alimentare siano pienamente conformi alle norme più stringenti del settore – il tutto garantendo un rendimento affidabile e duraturo negli ambienti operativi più difficili. Per scoprire di più sulle nostre guarnizioni in elastomero per l’industria alimentare, visita il nostro sito web www.novotema.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.