Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Ingegneri industriali: Come scegliere il fornitore di O-ring

Ingegneri industriali: Come scegliere il fornitore di O-ring
Condividi contenuto:
Ingegneri industriali: Come scegliere il fornitore di O-ring
Ingegneri industriali: Come scegliere il fornitore di O-ring

L'ingegneria industriale è una professione complessa che richiede non solo un esteso bagaglio di conoscenze, ma anche un'attrezzatura affidabile di elevata qualità. I componenti più critici di ogni attrezzatura sono le tenute: senza di loro, infatti, il sistema non funzionerebbe.


Ogni applicazione d'ingegneria industriale presenta la sua gamma di sfide, perciò, per garantire efficienza, produttività e redditività è estremamente importante indicare gli O-ring corretti per gli attuatori e l'attrezzatura pneumatica.


Se lavori in un ambiente industriale e hai bisogno di una soluzione di tenuta elastomerica, di seguito trovi alcune considerazioni da tenere a mente nella ricerca di O-ring di alta qualità.  

Consigli degli esperti sulla scelta dei materiali elastomerici più adatti

Per iniziare, vorrai cercare un fornitore di O-ring che vanta molta esperienza su una vasta gamma di applicazioni di tenuta industriali. Per esempio, alcune applicazioni potrebbero richiedere materiali di grado specifico per poter funzionare correttamente in determinate condizioni:

Alte e basse temperature
Alta pressione
Prodotti chimici aggressivi

Con una scelta così ampia di materiali di tenuta, farsi consigliare bene sulle capacità specifiche di ogni elastomero è fondamentale.

Ogni quanto bisogna sostituire un O-ring?

Non c'è una risposta definitiva sulla durata di un O-ring, poiché questa varia moltissimo in base al tempo in cui il materiale di tenuta è sottoposto a stress e ad altri fattori. Detto questo, uno specialista di tenute competente sarà in grado di suggerire i gradi che offrono maggiori probabilità di durata in determinate condizioni operative. Prestando attenzione alla scelta dei materiali delle tenute e alla loro conformità a specifici standard di settore, puoi aspettarti tenute elastomeriche che offrono un ottimo ritorno sull'investimento.

Ecco alcuni standard di settore che dovresti tenere nella scelta del materiale:

FDA: Food and Drug Administration
3A 18-03: Standard sanitari per le applicazioni caseari
USP Classe VI: United States Pharmacopeia USP 26, NF21, 2003 Classe VI (ambito farmaceutico e biotecnologico)
EC1935/2004 & EC2023/2006: Normative europee sul contatto con gli alimenti, sui materiali e sugli articoli
NORSOK M170: Standard test su gas acidi e decompressione esplosiva
NACE: Standard test su gas acidi e decompressione esplosiva
TOTAL GS PVV 142: Testing sulla decompressione esplosiva per le tenute in elastomero
EN549: Diaframmi e tenute certificate per le applicazioni con i gas

Fai clic qui per vedere tutte le certificazioni Novotema

Una mentalità "poliedrica"

Scegliere un partner di produzione in grado di dimostrare un'estesa gamma di capacità insieme, può aiutarti ad aumentare l'efficienza delle tue operazioni.

Un produttore di soluzioni di tenuta ad alte prestazioni dovrebbe essere anche in grado di offrire un servizio inclusivo di progettazione, stampaggio e testing. In questo modo, potrai assicurarti di ottenere sistemi di tenuta che presentano ottime prestazioni nelle applicazioni reali.

Altri servizi da tenere in considerazione nella scelta del fornitore includono:

- Consulenza ingegneristica
- Progettazione dei componenti
- Simulazione FEA
- Capacità di produzione
- Camere bianche
- Test di laboratorio
- Trattamenti superficiali

Qualità

Quando si scelgono i partner di produzione, è importante sapere qual è la loro filosofia e il loro modus operandi.  Chiediti se per loro è importante continuare a migliorarsi. La certificazione conosciuta come UNI EN ISO 13485 può rappresentare un indicatore di sistemi di gestione di alta qualità che coprono la progettazione, lo sviluppo, la produzione, il controllo e logistica di prodotti come tenute, guarnizioni e materiali elastomerici.

Questa certificazione dimostra l'abilità di un'azienda di fornire regolarmente prodotti che soddisfano i requisiti della clientela.  

Qui è disponibile un elenco completo di tutte le certificazioni Novotema.

Progettazione di tenute affidabili

Durante la consulenza iniziale con il tuo partner di soluzioni di tenuta, assicurati di comunicare tutto ciò che concerne i requisiti della tua applicazione, fin nei minimi dettagli. In questo modo, avrai molte più probabilità di ottenere una soluzione di tenuta che si adatta perfettamente alla tua applicazione.

Gli specialisti delle tenute di Novotema vantano una vasta esperienza nei test di laboratorio, fondamentali per lo sviluppo dei materiali e dei profili di tenuta che soddisfino i requisiti d'applicazione del cliente.

Sicurezza e riconoscimenti

Con una risma di normative sulla sicurezza relative al processo di produzione degli O-ring, è importante assicurarsi che le linee guida di sicurezza del fornitore corrano parallele alle tue.

Novotema ha adottato ogni misura possibile per dimostrarsi un produttore responsabile di O-ring e altri prodotti di tenuta, e nel 2016 ha ottenuto la certificazione OHSAS18001. Una certificazione del genere ti permette di dormire sonni tranquilli sapendo che in tutta l'azienda vengono applicati standard di sicurezza elevatissimi.

Contatta Novotema per discutere dei tuoi requisiti per O-ring, oppure scopri cosa facciamo per il settore industriale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.