A partire dall’acquisizione di Novotema SpA da parte di IDEX Corporation, avvenuta nel giugno 2015, la sicurezza è sempre stata una delle principali priorità aziendali.
La direzione ha adottato immediatamente il modello operativo IDEX e il monitoraggio degli incidenti per tutti i 180 dipendenti è diventato il parametro numero 1 della performance dei processi. Il target è stato subito definito come zero-incidenti sul posto di lavoro. Una delle decisioni strategiche è stata quella di avvalersi di un sistema organizzativo certificato per gestire tutti i dipendenti Novotema dal punto di vista di salute e sicurezza.
Come standard è stato scelto l’OHSAS18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), il primo vero sistema riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti minimi per conseguire il metodo di lavoro migliore.
Anche in passato i requisiti legali e normativi erano rispettati grazie al supporto di una società di consulenza. Le nostre certificazioni ISO/TS16949, ISO13485 e ISO14001 testimoniano la propensione di Novotema per la sicurezza del personale.
L’implementazione dello standard OHSAS18001 è partita all’inizio del 2016 ma è solo da giugno che è entrata nella fase operativa estesa a tutti i reparti, ai quali nell’insieme sono state sottratte centinaia di ore di lavoro. Non è stato sempre facile e molte sono state le sfide. Un forte aiuto allo sviluppo dei piani di azione è stata la creazione da parte del management del comitato di sicurezza, al fine di gestire l’aspetto finanziario e definire i diversi titolari delle attività.
È solo con lo sforzo e con la collaborazione di tutta la squadra e la sua propensione a nuove modalità di lavoro che il progetto OHSAS18001 è stato portato a termine: lo si era programmato entro il 2016 e lo si è ottenuto il 23 dicembre.
L’audit di certificazione ha avuto luogo tra il 20 e il 23 dicembre, condotto dall’auditor di TÜV Rheinland Italia che ha avuto modo, durante i 4 giorni, di valutare ogni singolo metro quadrato del sito e ogni foglio della corposa documentazione utile e necessaria a far sì che la norma fosse applicata e recepita da tutti.
Il dato espresso all’inizio di ogni incontro quotidiano "ieri non ci sono stati incidenti" era il segno che si stava lavorando nella giusta direzione! La certificazione e il risultato positivo dello zero-incidenti per il 2016 sono stati i migliori frutti del lavoro svolto.
Alla fine, buone notizie con la nostra certificazione OHSAS18001: un altro mattone utile alla costruzione della nuova Novotema SpA.