Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Motivi comuni del fallimento degli o-ring

Motivi comuni del fallimento degli o-ring
Condividi contenuto:
Motivi comuni del fallimento degli o-ring
Motivi comuni del fallimento degli o-ring

Gli o-ring sono i componenti delle soluzioni di tenuta più comunemente usati in molti settori e sono presenti in molti oggetti della vita quotidiana. Tuttavia possono essere estremamente costosi e possono danneggiare l'applicazione se non funzionano, soprattutto in settori quale quello automobilistico, alimentare e caseario, medico e di petrolio e gas.

Gli o-ring di solito sono disponibili in una vasta gamma di materiali elastomerici per adattarsi ad ambienti specifici, come temperature alte e basse, pressione elevata e sostanze chimiche aggressive.

Ci sono molti motivi per cui gli o-ring possono fallire nelle applicazioni, ma ciò può essere evitato con la cura e la consulenza corrette nonché con l'installazione idonea.

Ecco un elenco dei motivi più comuni per cui gli o-ring falliscono:

  • Abrasione - ciò spesso si verifica in applicazioni dinamiche a causa del contatto ripetitivo tra l'o-ring e la superficie esterna, che provoca una frizione eccessiva.

    Abrasione - ciò spesso si verifica in applicazioni dinamiche a causa del contatto ripetitivo tra l'o-ring e la superficie esterna, che provoca una frizione eccessiva. Applicare la quantità corretta di lubrificazione assicura un funzionamento privo di problemi all'o-ring. I materiali elastomerici resistenti all'abrasione garantiscono una migliore resistenza all'abrasione ma hanno sempre bisogno di una lubrificazione corretta.

  • Attacco chimico - alcune sostanze chimiche reagiscono con determinati materiali elastomerici che spesso fanno sì che l'o-ring diventi duro e friabile, con una capacità ridotta di fornire una forza di reazione. In alcuni casi la densità trasversale può essere influenzata il che provoca la perdita della forma originale e dell'integrità dell'o-ring.

    Ottenere il tipo di elastomero dell'o-ring della qualità elevata corretta per la propria applicazione è fondamentale fin dall'inizio per assicurare che il materiale sia quello giusto per l'ambiente operativo. Bisogna prendere in seria considerazione sia la sostanza chimica che le temperature operative. 

  • Set di compressione - se è stato selezionato il materiale elastomerico non corretto, possono verificarsi danni permanenti all'o-ring in ambienti difficili. Il danno può far sì che l'o-ring perda la sua elasticità e la capacità di tornare alla forma normale, restando in una forma piatta. Ciò riduce la quantità di forza sigillante esercitata dall'o-ring il che può provocare perdite. 

  • Estrusione ed erosione - l'esposizione a pressioni elevate può far sì che l'o-ring venga forzato nel vuoto creato dalla mancanza di materiale, il che provoca danni da estrusione. Un ciclo di pressione rapido può provocare danni permanenti all'o-ring poiché esso viene intrappolato tra i bordi taglienti delle superfici di accoppiamento e questo provoca un aspetto rosicchiato/scheggiato. 
  • Danni all'installazione - una vasta gamma di fattori provoca il fallimento degli o-ring a causa di danni all'installazione. Motivi comuni del fallimento, ad esempio, sono gli o-ring che sono stati tagliati/affettati su superfici metalliche taglienti, installati in modo ritorto o troppo teso e lubrificati in modo non corretto. 

    Ecco dove la consulenza di un esperto è sempre importante per prestazioni ottimali poiché i costi possono aumentare se si usa la guarnizione sbagliata o se l'installazione non è corretta. Quindi è importante sapere che cosa richiedere al proprio fornitore di o-ring.

Questo non è che un elenco ampio di motivi per cui gli o-ring tendono a fallire ma la pratica migliore per evitare il fallimento è rivolgersi a un consulente esperto per la richiesta iniziale e fino al momento dell'installazione della guarnizione.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di tenuta, contattare la nostra squadra di esperti facendo clic qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.