Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

I produttori alimentari: come scegliere il fornitore di O-ring

I produttori alimentari: come scegliere il fornitore di O-ring
Condividi contenuto:
I produttori alimentari: come scegliere il fornitore di O-ring
I produttori alimentari: come scegliere il fornitore di O-ring

Quello dei processi alimentari è un settore esigente. L'acquisto di soluzioni di tenuta che soddisfino le esigenze interne di efficienza, produttività, redditività e sicurezza per i consumatori di un'azienda è fondamentale.

Inoltre, è importante che ogni produttore alimentare preveda i rischi per i consumatori associati ai propri processi e adotti misure preventive per evitare o ridurre al minimo l'incidenza di rischi.

Se lavori nell'industria alimentare e le tue applicazioni richiedono una soluzione di tenuta in elastomero, di seguito trovi alcune cose da tenere in considerazione per scegliere un fornitore affidabile di O-ring:

1. Materiali di grado alimentare

I materiali di tenuta per l'applicazione nel settore alimentare vengono esposti continuamente a un'ampia gamma di temperature, pressioni e agenti chimici che devono essere in grado di sopportare senza rischi di cedimento o degradazione. Assicurati che il fornitore di O-ring utilizzi materiali che siano allo stesso tempo tracciabili e conformi. Ecco alcuni standard e regolamentazioni per le tenute a scopo alimentare da tenere in considerazione:

  • FDA 21 CFR 177.2600
  • Standard sanitario 3-A 18-03
  • WRAS​ (Water Regulations Advisory Scheme)
  • CE 1935-2004 e CE 2023-2006

Correlato: I materiali di tenuta in elastomero di Novotema sono conformi alla normativa FDA

2. Servizio di tenuta completo

Se hai bisogno di un componente ad alte prestazioni, ti serve un fornitore che sappia dimostrare un'ampia gamma di capacità e offrire un servizio di tenuta completo. Per prestazioni garantite, cerca produttori e fornitori che offrano servizi di progettazione, stampaggio e testing di prima qualità e che possano dimostrare l'approvvigionamento dei materiali, la sterilità degli ambienti di produzione e la valutazione dell'esercizio dei componenti attraverso simulazioni d'uso reale.

Quando cerchi un nuovo fornitore di O-ring, assicurati che sia in grado di offrire un servizio di tenuta completo che include:

  • Consulenza tecnica
  • Progettazione dei componenti
  • Simulazione Analisi elementi finiti (FEA)
  • Potenzialità produttive
  • Produzione in camera bianca
  • Test di laboratorio
  • Trattamenti per superfici
3. La qualità come standard

Assicurati che il tuo fornitore di O-ring per le applicazioni nel settore alimentare sia in grado di garantire i più alti standard qualitativi per ogni fase di produzione. L'International Organisation for Standardisation ​(ISO)è una certificazione spesso indicativa di qualità, ma per valutare un fornitore potrebbe risultare più utile confrontare le sue certificazioni con gli standard dell'industria, come FDA, 3-A, WRAS e conformità CE.

Le certificazioni Novotema per le applicazioni nell'industria alimentare sono disponibili sul sito web.

4. Esperienza nell'offerta di soluzioni di tenuta

Ogni industria è a sé stante, e nessuna applicazione è uguale all'altra. Gli ingegneri specializzati nella progettazione di tenute sono costantemente alla ricerca di soluzioni alle sfide poste dalle applicazioni negli ambienti più critici. Se hai bisogno di una soluzione di tenuta per le tue applicazioni, assicurati che il tuo fornitore di O-ring abbia le competenze e l'esperienza necessarie allo scopo.

Le applicazioni nel campo alimentare presentano spesso requisiti specifici e, in conseguenza, di soluzioni personalizzate. Quindi, quando si tratta di scegliere un fornitore di O-ring, è importante conoscere le sue competenze di progettazione dicomponenti personalizzati per le tue applicazioni alimentari.

Novotema vanta una solida tradizione nell'offerta di soluzioni di tenuta in elastomero e da oltre 40 anni aiuta i clienti a trovare le risposte alle innumerevoli problematiche dell'industria alimentare.

5. Rigorose procedure di sicurezza

Assicurati che le linee guida e i codici di condotta del tuo produttore o fornitore di componenti siano allineati ai tuoi. Esiste un insieme di regolamentazioni, linee guide e standard di settore da seguire per salvaguardare la salute dei consumatori e ridurre il rischio di contaminazione alimentare. Non lasciare che il fornitore che hai scelto ti deluda. Assicurati che sia in grado di garantire la sicurezza dei prodotti, tracciarne la provenienza dei materiali in modo adeguato e offrire il livello di pulizia e sterilità di cui hai bisogno per i tuoi componenti di tenuta.

Correlato: Novotema è certificata OHSAS 18001 per gli standard di salute e sicurezza

Novotema: il tuo fornitore di O-ring per l'industria alimentare

Valuta l'idoneità di Novotema come fornitore di O-ring per le tue applicazioni in campo alimentare, scoprendo tutte le soluzioni di tenuta per l'industria alimentare offerte e realizzate dall'azienda. In alternativa, contatta oggi stesso uno dei nostri esperti di tenuta per i processi alimentari.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.