Sigillatura contatto con alimenti
Novotema S.p.A. è lieta di annunciare che 5 dei suoi materiali hanno superato con successo i test secondo la FDA 177.2600 – standard statunitense 21 cfr ( Codice della Normativa Federale) §177.2600.
Le prove effettuate si riferiscono ai paragrafi E e F della norma, che permette agli elastomeri di essere usati in applicazioni in cui il contatto con i cibi è ripetuto.
I 5 materiali approvati sono:
- NBR, nero, Shore A Durezza 70
- EPDM, nero, Shore A Durezza 60
- EPDM, nero, Shore A Durezza70
- VMQ, rosso , Shore A Durezza 70
- VMQ, rosso Shore A Durezza 40
Salvatore De Marco, R&D Manager, ha commentato: “I risultati di questi test sono molto incoraggianti, in quanto consentono a Novotema di offrire soluzioni di tenuta ad alta prestazione per applicazioni nel settore alimentare, offrendo al consumatore totale fiducia sia per la sicurezza che per efficienza operativa”.
“Dalla sua acquisizione da parte di Idex Sealing Solutions nel giugno del 2015, Novotema ha investito molto in una serie di sviluppi mirati a materiali innovativi per applicazioni nel settore alimentare”.
I materiali a contatto con gli alimenti devono essere dimostrabilmente sicuri prodotti secondo le norme specifiche , comprovando che i loro ingredienti non saranno trasmessi agli alimenti , in quantità pre-definite come potenzialmente pericolose per la salute. I vari mercati internazionali hanno la le loro specifiche normative per soddisfare tali requisiti; la normativa FDA 21 cfr §177.2600 è comunemente adottata a livello mondiale.
Che cos’è la FDA 177.2600
La Food and Drug Administration (FDA) è l’organismo preposto al controllo e alla regolamentazione di prodotti alimentari e farmaceutici che opera nel Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. La FDA definisce i materiale suscettibili al contatto alimentare e li suddivide in 3 categorie:
- Alimenti secchi
- Alimenti acquosi
- Alimenti grassi
Tali materiali vengono regolamentati dal Federal Food, Drug and Cosmetic Act: una serie di leggi promulgate dal Congresso degli Stati Uniti per tutelare la sicurezza di cibo, farmaci e cosmetici, che riguarda «ogni sostanza il cui impiego può portare - o si ritiene possa portare - la sostanza stessa a diventare parte del cibo (…), nei casi in cui tale sostanza non sia considerata sicura».
La definizione considera nello specifico quelle sostanze che vengono utilizzate per «produrre, confezionare, processare, preparare, trattare, impacchettare, trasportare o contenere il cibo».
Contatta il nostro team di ingegneri per discuterei risultati dei test ottenuti da Novotema più in dettaglio, o visita www.novotema.com per scoprire di più in merito alle soluzioni di tenuta disponibili per l’ industria alimentare.