Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

Domande e risposte con il Direttore commerciale di Novotema: Salvatore De Marco

Domande e risposte con il Direttore commerciale di Novotema: Salvatore De Marco
Condividi contenuto:

Salvatore De MarcoNovotema progetta e produce guarnizioni e componenti in elastomero ad alte prestazioni per un'ampia gamma di settori industriali, dal settore automobilistico alle applicazioni mediche. Dietro gli oltre 40 anni di esperienza nel settore degli elastomeri c'è un team di ingegneri nonché personale tecnico altamente qualificato che si sforzano di fornire il miglior servizio clienti della categoria. Per conoscere le persone che sono dietro Novotema, i riflettori sono puntati sul nostro Direttore commerciale – Salvatore De Marco.

Ci racconti del Suo ingresso nel settore...

Ho iniziato la mia carriera nel mercato automobilistico, dove ho lavorato come progettista in una grande azienda di sistemi frenanti. Un sistema frenante ha molti componenti, alcuni dei quali sono ovviamente delle guarnizioni di tenuta. In un sistema frenante le guarnizioni sono importanti, non solo per evitare perdite, ma esse influenzano anche le prestazioni del sistema. Lavorare con gli elastomeri è affascinante perché il loro comportamento non è lineare, quindi progettare la guarnizione ottimale per un sistema frenante è stata una bella sfida.

Dopo aver acquisito esperienza tecnica come progettista di sistemi frenanti, sono passato al ruolo di Responsabile vendite per un'azienda che produce dispositivi ammortizzatori per il mercato automobilistico. Quattro anni dopo, nel 2015, mi è stato chiesto di entrare in Novotema come Responsabile dell'ufficio tecnico, dove ho acquisito una vasta conoscenza del comportamento dei diversi elastomeri in una serie di ambienti, oltre al collaudo e all'analisi dei materiali. Nel 2017 mi è stato chiesto di dirigere il reparto vendite come Direttore commerciale.

Che cosa L'ha portata a entrare in Novotema?

Avendo maturato esperienze tecniche e commerciali, è stata per me un'interessante opportunità entrare in un'azienda che si occupava di una vasta gamma di mercati, lavorando su applicazioni diversificate. Il settore automobilistico è uno dei più importanti, ma ci occupiamo anche di applicazioni industriali, farmaceutiche, medicali, di apparecchiature domestiche, di gas e petrolio.

Che cosa comporta il Suo ruolo di Direttore commerciale?

In qualità di Direttore commerciale sovrintendo al team commerciale che si occupa dei clienti esistenti, lavora su nuove opportunità e sviluppa nuove soluzioni, oltre a cercare nuovi potenziali clienti in nuovi mercati.

Una giornata normale per me comporta la gestione dell’andamento quotidiano delle nostre previsioni strategiche. Mi assicuro che lo stato di ogni progetto sia in linea con il piano e cerco costantemente di sviluppare le nostre tecniche per supportare i clienti.

C'è un progetto su cui Le è piaciuto lavorare?

Ho lavorato su alcuni progetti interessanti, tutti in mercati diversi, ma l'unico progetto che mi ha colpito particolarmente è stato quando un produttore di apparecchiature originali industriali ci ha chiesto aiuto per trovare una soluzione di tenuta per un dispositivo che lavora a temperature molto basse.

Non ci sono molti elastomeri che possono lavorare in questo ambiente estremo, quindi sviluppare con successo una nuova mescola di elastomeri, così come sviluppare e realizzare una geometria di tenuta personalizzata per il cliente ha rappresentato una sfida entusiasmante.

Salvatore De MarcoChe cosa Le piace del Suo lavoro?

Amo lavorare con persone provenienti da tutto il mondo, creando nuove opportunità e innovando i prodotti. È gratificante per me sapere che tutto il duro lavoro per la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi materiali e prodotti offre ai nostri clienti la soluzione ottimale e supera le loro aspettative.

Come trascorre il Suo tempo libero?

Trascorro la maggior parte del mio tempo libero con la mia famiglia e nei fine settimana andiamo in bicicletta insieme.

Gioco anche a rugby da 4 anni; faccio parte di una "squadra di adulti" e recentemente ho iniziato ad allenare la squadra giovanile in cui giocano i miei figli.

Qualcos'altro da aggiungere?

Sono orgoglioso di far parte di un team altamente qualificato che fornisce soluzioni uniche alle aziende di tutta Europa e anche se una guarnizione può sembrare un prodotto semplice, so che ha un impatto significativo sul successo dell'applicazione.

Per saperne di più su Novotema e i suoi prodotti, è possibile visitare il sito webwww.novotema.com. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, è possibile seguire la pagina aziendale di Novotema S.p.A e collegarsi con Salvatore De Marco su LinkedIn.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI NOVOTEMA PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ
Grazie per esserti abbonato alla newsletter.