

Sviluppare soluzioni di tenuta per un'ampia gamma di applicazioni pneumatiche è è uno dei principali punti di forza di Novotema. Tuttavia, il valore reale di uno specialista di tenute sta nel sapere eseguire test delle prestazioni atti a garantire l'affidabilità delle guarnizioni in contesti reali, che è fondamentale per i settori in cui le performance di una tenuta possono incidere sulla sicurezza e sui tempi di produzione.
Requisiti del cliente
In genere, un cliente contatta i nostri specialisti di tenute fornendo rappresentazioni schematiche e altri dettagli dei requisiti necessari delle sue guarnizioni. Per le applicazioni pneumatiche, è fondamentale prendere in considerazione diversi e specifici fattori.
In molti casi, una guarnizione deve essere testata in un ambiente che simuli quello dell'applicazione finale, che possa garantirne l'affidabilità e la conformità ai relativi standard di settore.
Per le applicazioni pneumatiche, diversi test di compressione misureranno la specifica capacità degli elastomeri di tornare allo spessore originale dopo un periodo prolungato di esercizio. Nelle applicazioni idrauliche e pneumatiche, le guarnizioni sono sottoposte a un esercizio costante, pertanto questi test sono di vitale importanza.
Trattamenti degli elastomeri per le applicazioni pneumatiche
La frizione è un fattore importante nell'ambito delle applicazioni pneumatiche, dove movimenti rapidi e frequenti di un sistema incidono sulle prestazioni e la longevità dei componenti di tenuta. Scegliere i materiali giusti è la chiave per risolvere queste problematiche. Il Politetrafluoroetilene (o PTFE) è una valida opzione per guarnizioni in gomma in grado di resistere alle frizioni, disponibile inoltre come trattamento superficiale.
Un trattamento superficiale a base di PTFE prevede l'applicazione di una patina sottile mediante uno specifico tamburo. Questo rivestimento riduce la frizione e consente alla guarnizione di essere incredibilmente performante.
Quali sono le sfide principali dell'attrezzatura pneumatica?
Una considerazione importante sulle applicazioni pneumatiche riguarda la fase di valutazione degli acquirenti che mira a massimizzare e ridurre i costi. Se questa valutazione porta il cliente a scegliere materiali elastomerici di bassa qualità, si verificheranno quasi sicuramente problematiche relative alle performance, facilmente evitabili, con relativo risparmio sul lungo periodo, soffermandosi all'origine sulle possibili problematiche operazionali e di efficienza nel contesto reale.
Di conseguenza, la possibilità che si verifichino di contaminazioni e guasti, nel lungo periodo rende la scelta di un fornitore economico molto più costosa. Infatti, oltre a sostituire tutte le guarnizioni, si dovrebbero anche sostenere i costi relativi a macchinari inattivi, perdita di produttività e pulizia, nel caso di perdite dalle macchine. Esiste inoltre la possibilità di tempi di inattività più lunghi qualora non fossero subito disponibili guarnizioni di ricambio. Infine, guarnizioni non performanti e/o perdite comportano significative implicazioni in termini ambientali e di sicurezza, che possono essere più o meno gravi in base al tipo di applicazione delle tenute.
Competenze di settore
Se si devono usare degli O-ring per un'applicazione in cui è necessaria resistenza a petrolio e a temperature di esercizio elevate, le guarnizioni in grado di ottenere questo livello di resistenza sono le tenute in materiale elastomerico. In alternativa, un esperto di tenute può raccomandare un sistema di due O-ring che utilizzano diversi tipi di elastomeri: per esempio uno NBR per le applicazioni idrauliche e la resistenza al petrolio e uno FKM per la resistenza all'esercizio in condizioni di elevate temperature.
In un sistema di più O-ring, usati per la stessa applicazione, si potrebbe pensare che ogni guarnizione resti dello stesso diametro. In realtà, i due elastomeri reagiranno diversamente all'ambiente circostante e la geometria di entrambi potrà cambiare in modo abbastanza significativo. Queste variabili, e molti altri fattori, rendono fondamentale il testing su una gamma di parametri per poter assicurare che le soluzioni di tenuta siano affidabili e performanti. E non solo, anche l'esperienza e la competenza del tuo partner di tenute è di vitale importanza. Pertanto, scegli con criterio!
Per ulteriori informazioni sui metodi di testing degli elastomeri per applicazioni idrauliche e pneumatiche, dai un'occhiata alle nostre tecniche di simulazione FEA o alle strutture in cui effettuiamo test di laboratorio.